Il nuovo vestito del Bar “Mirage”

Il nuovo vestito del Bar “Mirage”

Con questo articolo vi farò entrare in un contesto diverso da quello che è la casa e i suoi complementi. Le immagini che vedrete sono quelle del ” Bar Mirage” di Pisa, per il quale sono stata interpellata per dare una ventata di fresco,  un’ immagine nuova.

 

Il locale si presenta curato, lineare, accogliente. Lavora molto con uffici ed attività commerciali, quindi con una clientela diurna che si rivolge alla struttura per colazioni,  breack di metà mattina, pranzi, fino all’aperitivo serale. Persone che cercano un momento di svago, una pausa, una chiaccherata, un viso amico per passare qualche minuto in relax.

Per questo motivo, il nuovo abito non è stato studiato per stravolgere il bar, le persone amano le abitudini e levare delle certezze può portare  spesso a destabilizzare il lavoro e il flusso di clienti.

“Unacasavestitadibianco” ha ravvivato l’ambiente con piccole accortezze ed essendo a ridosso del Natale, si è  fatta prendere la mano e quà e là è stato messo qualche addobbo.

Dietro la vetrine dei pasticcini e pizzette sono state raddrizzate le mensole del mobile a parete, sulle quali, sono stati disposti dei vasi di diverse forme, in vetro trasparente, riempiti di ogni sorta di cioccolatini .

Sono state comprate delle illuminazioni da tavolo, disposte,  una ad un estremo del bancone e un’altra all’angolo del piano pranzo, disposto verso una delle vetrine del locale.

Per il periodo natalizio abbiamo dato un pò di vivacità a questi due punti focali, inserendo del verde di pino con illuminazione bianca, decorando una parte, con classiche palline color rosa polvere,  bastoncini bianchi nodosi e candele di diverse altezze. La parte invece del bancone, presenta una decorazione  di tazzine da caffè e tazze da te in porcellana bianca, con calici da vino bianco.

Un altro punto decorativo è stato fatto davanti alla cassa per rendere più accogliente l’ingresso al bancone.

l’intervento più d’impatto di “Unacasavestitadibianco” è stato dato ai tavoli che presentavano una pellicola con disegnature marmoree che non appagavano l’occhio. Per ovviare al problema e dare una ventata di nuovo all’immagine, sono state  realizzate a mano, delle belle tovaglie,  nelle fantasie righe con strisce in tinta unita e  a pois con strisce a righe. Disposte in modo alternato, danno una sensazione di completezza, riempiendo l’ambiente rendendolo ancor più un salotto dove poter passare un pò di tempo rilassandosi come essere a casa.

La consulenza per il Bar Mirage è ancora in fase di studio, si stanno valutando altri arredi da arricchire e mobilio da inserire, ma visto il buon risultato raggiunto con poche mosse, ho voluto comunque presentarvi il lavoro, per dimostrarvi che  spesso con pochi sforzi e una minima spesa, se mirati, si possono ottenre grandi risultati, dando ad un ambiente un nuovo look…..

 

Post a comment