Quando compri casa che succede?

Quando compri casa che succede?

Ultimamente, sono tante le mie amiche che stanno cercando casa, che l’hanno comprata o che la vogliono ristrutturare…..

Quindi sono entrate tutte  in quel vortice in cui il cervello ti va a 2000 mila, sforni idee a tutto spiano, vorresti farti 20 negozi d’arredamento in un sabato pomeriggio e ti trovi accanto un marito o compagno stremato che pur di accontentarti non ti contesta nemmeno più e ti segue ovunque.

Ma la conclusione di queste corse contro il tempo è solo una, ti piace tutto, tutto costa troppo, la casa la vuoi subito pronta e vai da Ikea….

Allora, è vero le 2000 idee sono ottime, il cervello viaggia perchè spinto dall’euforia, dalla gioia e dall’entusiasmo di una casa tutta nostra, nuova da rendere bellissima.

Ma ferme li….. la casa è comprata, non scappa, per almeno 10 anni è vostra!

Chi vi insegue? Solo la vostra ansia.

Allora prima di comprare cose di cui potreste pentirvi dopo 1 anno, fate una valutazione di ciò che è indispansabile e per il resto guardate, guardate, guardate e riguardate le stanze del vostro nido. Immaginatevi qualche mobile e prendete spunti dalle riviste.

Meglio fermarsi prendere il minimo e con il tempo trasformarla….

Così ho fatto e sto facendo con la mia casa.

Prima di tutto il Budget, va stimata la spesa minima ed indispensabile per sanare e vivere la casa.

Fatto cio, sentire più ditte per poter valutare il rapporto qualità prezzo e capire con chi meglio affrontare il lavoro.

Per la nostra casa le operte di maggior entità sono stati il rifacimento del tetto, la sostituzione di vetri agli infissi originali, il marciapiede per meglio isolare la casa, impianti elettrico e idraulico e una rinfrescata a tutta la struttura sulla quale mi ci sono divertita.

Mentre tutte le opere di ristrutturazione procedevano io continuavo ad andare a casa, a scrutare ogni angolo, ogni stanza per capire come poterle dare una ventata di aria fresca.

La struttura aveva un impronta rustica, accentuata internamente dai classici colori della campagna toscana. Cotto, legno in tinta naturale e i gialli a farne da padrone.

Tutto aveva un aspetto statico, molto scuro, accogliente certo, perchè tutti colori caldi che ti avvolgevano, ma non si sentiva  freschezza.

Così ricercando idee, facendo un collage di ciò che sarebbe calzato a pennello a questa casa e studiando i colori giusti che le avrebbero dato energia e luce, deliberai per ciò che era nacessario fare per dare alla casa un valore aggiunto che la rimettesse sul mercato con un ” vestito nuovo”.

Colori chiari, bianchi, abbinati a colori brillanti frizzanti che dessero una nuova identità e nuova linfa…

Come potete vedere dalle foto, il solo tocco di bianco, così candido ha dato una nuova luce alle stanze che poi abbinato alla tonalità del grigio chiaro delle porte si è accentuato di raffinatezza ed eleganza.

I colori sono importantissimi in una casa e non pensiate che solo il bianco possa dare vitalità, basta seguire una linea guida, colori tenui, amalgamati tra loro, dovete raccontare una storia, che inizia all’ingrsso di casa vostra e finisce in camera con il relax del riposo.

Bastano due, tre colori, non confondetevi, non esagerate, vi potreste perdere…

Come vedete gli aspetti delle stanze sono cambiati, solo con il colore.

Quindi prima tappa della vostra nuova casa, datele energia con il colore, fate prove e studiate una storia per voi che la vivrete e per chi vi verrà a trovare a cui la racconterete…..

dsc_3823

Dopo i colori arriverà l’ora della cucina, mondo infinito di benessere e gusto e a seguire le altre stanze, non meno importanti, ma che ci permettono di fantasticare più a lungo sul loro evolversi.

La prossima volta vi parlerò dello studio del camino rifatto di sana pianta per dare un nuovo aspetto alla zona giorno….

Si partirà così….

Buona notte….

Share

Post a comment