Un armadio è un modo di essere…

Un armadio è un modo di essere…

Una porta….. una porta che nasconde un mondo…. la porta di un armadio, un contenitore dentro il quale riponiamo noi stessi.

Ogniuno di noi ha una sua personalità, un suo modo di essere, tutti abbiamo le nostre abitudini, le nostre certezze, le nostre fissazioni e credo che l’armadio sia il luogo migliore per riporre la nostra vita tangibile.

In un armadio troviamo i nostri colori, le forme che meglio descrivono il nostro corpo, i nostri vizi, le nostre abitudini e fissazioni, riassunte in un pantalone che adoriamo ed indossiamo spesso, in un cappotto che ci avvolge e nasconde, in una giacca piena di ricordi, una sciarpa con il nostro profumo.

L’armadio è un ripostiglio intimo e riservato che mostriamo solo indossando ciò che meglio parla di noi e ci da sicurezza.

Viviamo in una società frenetica, mutevole che ci bombarda quotidianamente di idee ed informazioni e ciò ha causato in noi un mutamento che si trasforma negli anni nel desiderio d’avere tutto, di essere all’altezza, di emulare chi è in auge per un motivo o per un altro. L’apparenza, la superficialità, l’estetica è diventata fondamentale ed è per questo che l’armadio è un angolo nascosto della nostra realtà da cui estraiamo solo ciò che è più consono a noi, alla situazione che dovremo affrontare o che meglio ci rende allineati alla massa. Non sveleremo mai ciò che realmente siamo, perchè?

Perchè temiamo i giudizi, perchè non vogliamo farci cogliere in fallo, perchè non vogliamo giocare a carte scoperte.

Ho voluto affrontare questo argomento con una nota psicologica perchè se penso ad un armadio sono queste le sensazioni che mi trasmette, il dietro le quinte della nostra quotidianità.

Dopo quest’introduzione mi calo nell’osservazione  più pratica dell’argomento,  vi racconto come mi è venuto in mente di parlarvi di questo intimo contenitore …..

Per me l’armadio è, si un posto personale che narra la nostra storia, ma è anche una vetrina, la vetrina del nostro negozio, l’esposizione di ciò che ci piace, di ciò che per questi mesi vogliamo essere. Tutti gli anni al momento del cambio di stagione ho la stessa sensazione d’attesa e mi chiedo: ” come mi piacerebbe presentare la mia vetrina?”…

Sono un pò fuori di testa? Non l’escludo…. ma voi non avete idea del piacere che provo nello svuotare ogni scaffale e dopo averlo ripulito riempirlo con i capi di stagione ben piegati, organizzati per temi; ” capi da giorno, da tempo libero, da sera, da notte” ogni cosa ha un suo posto, ogni capo la sua presentazione. I capi in gruccia divisi per categoria, per colore e a volte per tipologia o per look.

L’armadio per me deve essere impeccabile, ordinato, pulito, espressivo e chiaro, così ad ogni cambio di stagione il rito si ripete, rigore e creatività insieme danno vita alla stagione alle porte.

Detto questo vi espongo il progetto, o se vogliamo la trovata di “unacasavestitadibianco”.

A quanti di voi, a differenza mia, fa fatica fare il cambio stagione? Svuotare, pulire, selezionare, riporre ed esporre… la maggior parte delle persone affronta la cosa con grande fatica e spesso in tarda stagione, quando avrebbe bisogno del piumino, nell’armadio ha ancora infradito e costume….

Quindi ho pensato perchè non proporre un aiuto a chi non ha voglia di fare tale operazione?

Unacasavestitadibianco mette a disposizione la sua passione per il gusto e la fissa dell’ordine per tutti coloro che hanno voglia di aprire un’anta e trovarsi un lavoro faticoso già fatto.

Verrò nelle vostre case ed iniseme a voi, a meno che non mi diate carta bianca, daremo il via ad un’avventura divertente, per concretizzare un’operazione estremamente noiosa…. una vetrina per la nuova stagione con tanto di proposte look adatte a voi e al vostro modo di essere.

Un’idea bizzarra, insolita, presa con le pinze da tutti voi….. ma non tutti la pensano così….. nel prossimo articolo vi presenterò i primi armadi, ragazze che hanno accettato la proposta e per le quali ho fatto un lavoro di riorganizzazione e look rinserendo nel loro quotidiano ciò che da tempo tenevano nel dimenticatoio….

Una sfida, una novità, un’avventura che porterà sicuramente a nuove amicizie, tanti consigli e sano divertimento…..

Vi lascio a due immagini… alla prossima settimana…. ah non vi scriverò il lunedì sera, ho una sfida da affrontare a metà settimana che farà da regina al prossimo capitolo di ” Un armadio un modo di essere”…..

A presto…..

Share

Post a comment